Televisore rotto dopo la consegna, possibile l’azione giudiziaria nei confronti del venditore

Irrilevante il fatto che il prodotto sia stato controllato prima della vendita e una volta effettuata la consegna

Televisore rotto dopo la consegna, possibile l’azione giudiziaria nei confronti del venditore

Televisore di ultima generazione pagato ben 1.549 euro e consegnato comodamente a casa. Il compratore si dichiara soddisfatto: difatti, non segnala anomalie, dopo avere aperto l’imballaggio e visionato il prodotto. Pochissimi giorni dopo, però, arriva l’amara sorpresa per il consumatore: si rompe a sorpresa lo schermo del nuovissimo televisore, e ciò rende impossibile, ovviamente, la visione dei programmi. Ebbene, egli può comunque proporre un’azione giudiziaria nei confronti del venditore per chiedere la risoluzione del contratto d’acquisto e la restituzione del prezzo pagato. Secondo i giudici, difatti, il vizio è stato segnalato tempestivamente, e quindi si può presumere la responsabilità a carico del venditore, responsabilità che non può essere esclusa facendo semplicemente riferimento al fatto che il televisore era stato controllato prima della vendita e al momento della consegna al domicilio del compratore. Il venditore può invece solo chiedere di verificare la causa del vizio, facendo ricorso alla propria assistenza tecnica, per provare a dare forza all’ipotesi di un uso anomalo del prodotto da parte del consumatore.

(Cass civ., ord. n. 26158/2021)  

news più recenti

Mostra di più...