Evidente la condotta impropria tenuta dalla piattaforma e concretizzatasi nel non controllare l’operatività della struttura
Annullata la vacanza a Formentera. I turisti rimasti a casa possono pretendere un ristoro economico anche dalla società proprietaria della piattaforma on line utilizzata per organizzare il viaggio. Nella vicenda in esame le persone che hanno utilizzato la piattaforma web sono stati costretti a casa perché con una semplice telefonata hanno appurato che la struttura da loro scelta e presentata in modo accattivante sul sito era in realtà una struttura ‘fantasma’. Ebbene, proprio per questo, cioè per la facilità con cui è stata effettuata dai turisti l’amara scoperta, è logico presumere che anche la società proprietaria della piattaforma avrebbe potuto facilmente controllare i requisiti minimi della struttura pubblicizzata e verificarne l’esistenza e i recapiti, accertare la veridicità dei dati caricati sul sito. Evidente, quindi, la condotta impropria tenuta dalla piattaforma web e concretizzatasi soprattutto nel mancato controllo sulla operatività della struttura pubblicizzata e consigliata alle persone interessate a una vacanza.